16 Mar Il Marketing per il medico
No, il marketing per il medico non è un’eresia, ma un’esigenza derivante dai tanti cambiamenti che hanno trasformato il contesto di riferimento del medico. Oggi infatti il paziente:
- si informa, vuole scegliere ed ha moltissime opzioni
- vuole essere coinvolto e capito e vuole capire
- non vuole «solo» risultati, ma un’esperienza complessiva positiva
In questo contesto, non basta più “fare bene il medico”:
- occorre farsi trovare, preferire, scegliere, in un mercato affollato e competitivo
- non solo! Bisogna anche mantenere nel tempo la fedeltà del paziente, che non si può dare per scontata
Quale marketing per il medico? Il paziente al centro
Serve il marketing, quindi. Ma quello vero, quello che pone al centro i bisogni del paziente, in ogni fase del suo percorso, ed elabora soluzioni per soddisfarli nel modo migliore.
E quando si parla dei bisogni del paziente, non si intende solo dal punto di vista terapeutico; può trattarsi di bisogni pratici (es.: modalità di pagamento, di prenotazione, orari di ricevimento …), relazionali (empatia, fiducia …), emotivi (sentirsi a proprio agio, capito, seguito …). comunicazionali (chiarezza, trasparenza …), ecc.
Troppo spesso, infatti, il marketing viene usato in maniera superficiale, di solito, solo in termini di comunicazione.
Oppure viene usato in modo inappropriato; per esempio, usando i media solo per messaggi promozionali, di scarso valore per il paziente, o usando la comunicazione massiccia per sanare mancanze nel proprio prodotto/servizio.
Per non parlare di quando il marketing viene usato in maniera addirittura manipolatoria.
Quale marketing per il medico? Adatto alla professione sanitaria
Serve il marketing. Ma un marketing adatto al medico: se è vero infatti che i principi generali del marketing sono gli stessi per qualsiasi attività, è altrettanto vero che la scelta delle strategie e degli strumenti non possono non tenere conto della natura peculiare della professione medica, nonché degli aspetti etici della professione.
Oltretutto ora, anche la legge (L 30/12/2018 n. 145) ha posto nuovi limiti alla pubblicità sanitaria, stabilendo che può contenere “unicamente le informazioni … funzionali a garantire la sicurezza dei trattamenti sanitari, escluso qualsiasi elemento di carattere promozionale o suggestivo“; forse per porre un freno alla deriva consumistica degli ultimi tempi che ha visto il diffondersi massiccio di pubblicità di strutture sanitarie in stile “3 x 2” …
Quale marketing per il medico? Con una strategia dietro
Serve il marketing. Ma prima di cominciare a fare qualsiasi attività, occorre definire una strategia di marketing (obbiettivi, attività, investimenti). Infatti, le attività dipendono dal tipo di mercato e studio medico, dagli obbiettivi, dalle risorse disponibili.
E non basta la comunicazione; dietro, ci deve essere la sostanza: prestazioni distintive, customer experience eccellente, prezzi/promozioni efficaci, personale motivato.
Se manca questa “cabina di regia”, si disperdono risorse in tante attività ed i costi superano i benefici.
Razzano ManageMED ti offre una gamma completa di servizi marketing – dalla definizione della strategia alla realizzazione delle attività – disegnati per i medici, per comunicare meglio la tua unicità e far crescere l’attività. La comodità di un partner unico per tutte le attività marketing.